Pages

lunedì 1 settembre 2014

Settembre: il mese dei buoni propositi

Eccoci col primo post di settembre!
Il mese del rientro dalle vacanze, e il mese dei fatidici buoni propositi.

Quante volte ci siamo detti "da settembre mi metto a dieta!" oppure "da settembre mi iscrivo in palestra".
Ebbene, settembre è arrivato, sembra impossibile che l'estate sia passata così velocemente, ma ci siamo.
Perchè i buoni propositi non restino soltanto parole c'è bisogno di agire! In questo post vi daremo qualche dritta per mantenere i buoni propositi dell'inverno.




Innanzitutto non disperarti se le vacanze sono finite, ma anzi tira le somme di come hai passato l'estate e tieni a mente soprattutto i buoni ricordi appena trascorsi.

Prendi questo inizio settembre come una nuova partenza, scrivi tutto ciò che ti piacerebbe fare e mettiti subito all'opera.

Vuoi iniziare una dieta? Inizia dalla spesa! Scrivi una bella lista di cibi sani ma che ti piacciono, e parti col piede giusto. Perchè la dieta prima di tutto inizia dalla testa, e poi dalla spesa. Questi due step sono fondamentali. Fallo pensando positivo, perchè mangiare sano vuol dire voler bene a se stessi e al proprio corpo. Il corpo va nutrito, non soltanto riempito!


Vuoi iscriverti in palestra? Non ti resta che farlo e basta! Se durante questa estate non eri soddisfatta della pancetta, e la prova costume ti ha creato disagio, allora non ti resta che lavorare sodo per sfoggiare una silouette migliore la prossima estate. Il fisico tonico per una prova costume riuscita si scolpisce l'inverno. Non due mesi prima di giugno! Perchè la palestra dà ottimi risultati, ma è un processo lento, e ci vuole tanta dedizione.
Vuoi fare movimento ma la palestra proprio non ti piace? Ci sono valide alternative. Una di queste è: camminare! Se cammini per 20 minuti al giorno, tutti i giorni, vedrai lo stesso buoni risultati. Se poi ci abbini l'abbandonare l'ascensore, tonificherai maggiormente il tuo lato b. L'importante è che tu trovi qualcosa che ti piace fare, perchè l'attività fisica deve essere un piacere, non una tortura! Un momento in cui ti rilassi e pensi solo a migliorarti.


Ma come si mantengono i buoni propositi?

  • Innanzi tutto comprati una bella agenda colorata, e inizia a fare la classica lista: mettere nero su bianco aiuta a focalizzare meglio gli obiettivi che vogliamo raggiungere, e poi possiamo averli sempre sotto mano. Scrivete tutte le cose che vorreste fare, o che vorreste migliorare di voi. Se viene fuori una lunghissima lista, fate pulizia e tenete solo le cose che sapete per certo che porterete avanti. Avete bisogno di pochi ma reali buoni propositi. 
  • Mettete le voci che vi sono rimaste in ordine di priorità. Di cosa avete più bisogno ora? Fate una classifica in ordine di importanza e per ogni voce fissate una “data di scadenza” possibilmente non troppo lontana. Elaborate un piano chiaro e preciso che vi permetta di realizzare le vostre intenzioni. 
  • Scomponete quindi nei minimi dettagli ogni vostro obiettivo chiedendovi: Come? Dove? Quando? Se per esempio avete deciso di andare in palestra per prima cosa dovete individuare gli orari in cui siete liberi, poi fare una ricerca sulle palestre della vostra città, scegliere quella giusta per voi ed infine procurarvi l’attrezzatura necessaria. E’ importante che questi punti siano in ordine di realizzazione.
  •  E’ arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti. Cominciate quindi a darvi da fare per mettere in atto tutti i punti del piano. Da questo momento entra in gioco la vostra reale motivazione, tutto dipende da quanto riuscite a rispettare ciò che avete scritto. Cominciate, dunque, immediatamente a fare il primo passo, senza indugiare..non cercate una scusa per rimandare a domani perché già sapete che nemmeno domani farete nulla. 
  • Se potete cercate anche un “alleato”, qualcuno che abbia il vostro stesso obiettivo e perseguitelo insieme. 
  • Ogni volta che riuscite a tener fede a ciò che vi siete proposti di fare, cercate di gratificarvi in qualche modo. La soddisfazione per essere riusciti ad ottenere dei traguardi basta già di per sè ed è uno stimolo a continuare, ma se non è sufficiente fatevi anche un piccolo regalo ogni tanto. 
  • Se dopo qualche giorno vi state perdendo per strada, riprendete di nuovo la lista (in realtà non dovreste mai lasciarla) e cercate di capire cosa vi sta bloccando e perché non riuscite più ad andare avanti. Siate decisi nel continuare, a meno che non succeda qualcosa che non potete controllare, tutto ciò che farete dipende solo da voi stessi e dalla vostra determinazione. Non fermatevi al primo ostacolo o al primo fallimento. Se anche questa volta vi arrendete, sarà così anche la prossima volta. Qualsiasi cosa avete deciso di fare, smettete di rimandare e dotatevi di determinazione e pazienza, fidatevi di voi stessi e della vostra capacità di farcela. Se nemmeno questa volta riuscite ad agire e ad ottenere un minimo risultato, il prossimo anno vi ritroverete nella stessa ed identica situazione. Ne vale la pena?
E voi che buoni propositi avete scritto? 

3 commenti:

  1. Io pure, io pure... :) dieta, sport, lavoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche noi uguale! dai che sarà una bella sfida ;) grazie x averci letto!!

      Elimina
  2. Questo è proprio il post adatto a me... anche quest'anno ho detto da settembre inizio la palestra e invece niente.... porca paletta :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...