Pages

venerdì 26 settembre 2014

Provato per voi: allenamento H.E.A.T. Program

Finalmente riusciamo a scrivere questo post!
Dopo giornate di intensi allenamenti abbiamo provato per voi (ma anche per noi!) l'allenamento H.E.A.T. Program, che sta andando di moda da qualche tempo a questa parte, spinte dalla curiosità e dalle tante opinioni che abbiamo potuto sentire in palestra, visto che tutti hanno esaltato le sue qualità aerobiche e di tonificazione.
Se sei curioso di sapere che cos'è e come ci siamo trovate non puoi perderti questo post!

H.E.A.T. è l'acronimo di "Hight Energy Aerobic Training" ovvero "allenamento ad alta energia", che, grazie ad un particolare tapis roulant magnetico (ovvero spinto dalle sole nostre gambe, senza motore), riproduce le techine e i benefici di una camminata su un percorso di montagna...parecchio in salita!!
La lezione si svolge ovviamente con la musica, con dei brani scelti appositamente dall'istruttore ideali per stare bene al passo e al ritmo giusto per arrivare "in cima" a questa benedetta montagna.
Noi non siamo per niente amanti del trekking, ed il nostro allenamento si svolge principalmente in sala pesi con un circuito alternando cardio agli attrezzi (bruciare e tonificare quindi), e non eravamo per niente abituate a un allenamento simile.
Lo abbiamo trovato molto faticoso, ma sicuramente efficace per dimagrire e tonificare sul serio. Faticoso perchè probabilmente eravamo alla nostra prima lezione! (E vi diremo: prima e ultima!)
Ma vediamo in dettaglio di che cosa si tratta.

Il programma varia dal semplice trekking al power walking (camminata ad alta dinamicità e con grande dispendio energetico), al climbing walking (tragitto che prevede elevate pendenze). Il tapis roulant su cui siamo è magnetico, quindi alimentato dalla sola spinta delle nostre gambe. Generalmente la camminata che si pratica in palestra su un normale tapis roulant prevede una semplice alternanza di ritmi di passo di diversa intensità. Qui, invece, trattandosi di un tapis meccanico, che non richiede alcuna fonte di energia esterna, si riesce a riprodurre lo stesso tipo di resistenza che si incontra ad ogni passo su un sentiero di montagna, grazie alla sola forza delle gambe.

Quello che propone l’ H.E.A.T.  è un training di gruppo con tecniche diverse in cui si amplificano gli effetti di un normale walking favorendo un lavoro aerobico mirato ad un efficace dispendio energetico, al potenziamento muscolare, ad un allenamento alla capacità di resistenza di qualità e ad una più efficace azione sul piano cardio-vascolare.

Un allenamento di H.E.A.T. consente un notevole consumo di grassi, un ottimale potenziamento muscolare soprattutto della catena muscolare estensoria e uno sviluppo della capacità di resistenza.

La lezione si divide in tre fasi:

- Riscaldamento: consiste in una camminata lenta a ritmo di musica, per preparare muscoli e articolazioni e attivare tutto l’organismo da un punto di vista neuro-muscolare. In questa fase è importante cominciare a prestare attenzione alla postura.
- Fase centrale: dura circa 35 minuti; in questa parte dell’allenamento si aumenta con gradualità l’intensità dell’esercizio per poi camminare a ritmo sostenuto fino a una corsa leggera (il passo corrisponde al doppio di uno normale come accade nel power walking). Il tutto in un crescendo in cui anche la musica gioca un ruolo determinante.
- Defaticamento: dura 5 minuti e consente di rallentare il ritmo del cammino fino a fermarsi. Terminata la seduta si scende dal tapis roulant e si effettuano degli esercizi specifici di stretching per allungare le principali catene muscolari implicate.


E' davvero faticoso, ma arrivati alla fine dei 50 minuti ci sentiamo degli eroi! Ve lo possiamo assicurare!
Dopo questa esperienza, noi preferiamo tornare nella nostra amata sala pesi, ma non perchè pensiamo non sia efficace, anzi, sicuramente lo è più del nostro workout quotidiano, ma ognuno ha i suoi gusti, e bisogna sempre scegliere l'attività fisica che più ci piace, altrimenti smettiamo di farla!
Comunque sia, siamo state contentissime di prendere parte a questa lezione, e di averla potuta raccontare!
C'erano persone davvero entusiaste di questo tipo di allenamento, persone che hanno perso peso significativo nel giro di pochi mesi e altre che dopo la fatica iniziale delle prime volte, ne sono diventate totalmente dipendenti!
Quindi, se vi piace sudare, camminare in salita e mettervi alla prova, H.E.A.T. è quello che fa per voi!!

6 commenti:

  1. Io credo che non ce la farei a fare questo sport, preferisco sempre una passeggiata veloce, una corsa o un ora in palestra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti anche noi siamo della tua stessa opinione! meglio fare cose che ci piacciono senza massacrarsi troppo :)

      Elimina
  2. Per la prima volta lo provato es è bellissimo 👍👍👍👍💪💪💪💪 ci sta alla grandeeee e continuerò a farlo!!

    RispondiElimina
  3. Per la prima volta lo provato es è bellissimo 👍👍👍👍💪💪💪💪 ci sta alla grandeeee e continuerò a farlo!!

    RispondiElimina
  4. N 1 IN ASSOLUTO NON HA NULLA HA CHE VEDERE CON GLI ALTRI ALLENAMENTUCCI

    RispondiElimina
  5. N 1 IN ASSOLUTO ,NON HA NULLA A CHE VEDERE CON GLI ALTRI ALLENAMENTUCCI

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...