Pages

giovedì 18 settembre 2014

Gli addominali si scolpiscono in cucina

Dietro a quelle immagini di addominali scolpiti c'è molto lavoro, le persone non nascono con i muscoli in bella vista e niente cade dal cielo. La buona notizia è che il nostro corpo è plasmabile, si può cambiare, con tanta dedizione, cura e sacrificio.
Non basta fare allenamento per avere risultati ottimali.
La vera sfida è in cucina!


Vuoi asciugare la pancia? Smetti di massacrarti con gli addominali!

In questo articolo cercheremo di spiegarvi il perchè.


Esercizi mirati per perdere grasso localizzato ci hanno detto che non esistono. Quindi state lontani e diffidate da tutti quei prodotti che pubblicizzano come miracolosi, tra pancere, attrezzi strani che minimizzano la fatica per scolpire l'addome, e pillole dimagranti. Qui saranno descritti dei suggerimenti sull'attività fisica più appropriata e sull'alimentazione sana, considerando che il giusto mix di entrambe le cose porta a veri risultati duraturi nel tempo. Ci vogliono due cose: pazienza e costanza. Come si dice... Roma non è stata costruita in un giorno. E neanche gli addominali purtroppo! Ma quando vedete immagini come questa qua sotto, invece di invidiare il corpo di un'altra persona e dire a noi stessi che tanto non ce la faremo mai, cerchiamo di prenderlo come obiettivo, e iniziare a pensare che questa persona ha lavorato sodo per avere questi risultati, che tra noi e questa ragazza non c'è nessuna differenza. Tutto sta a noi e alla nostra perseveranza e tenacia.

Se ci si allena e si mangia male, non avremo mai dei risultati da urlo!
Non c'è bisogno di infinite ripetizioni di sit ups di addominali, integratori, affamarsi, pillole, per avere una pancia scolpita.
I modi ci sono, ma sono rigorosi, e vanno seguiti tutti insieme e senza sgarrare. E' un impegno che si prende con noi stessi. Quindi per eliminare grasso sulla pancia, bisogna seguire 4 punti.

Il primo punto è: smettere di ammazzarsi con gli addominali.
Sembra assurdo ma facendo i crunches (i classici addominali) si rafforzano sì i muscoli dell'addome, ma non vanno a bruciare il grasso che copre gli addominali, ovvero la famosa "pancetta". Non servono per eliminare il cosiddetto mitico "grasso localizzato". Quindi, addominali sì se uno li vuole fare, basta solo che non ci si accanisca come un dannato, perchè per perdere la pancetta c'è bisogno di altre cose.

Secondo: diventare più forti.
Fortificando il nostro corpo, si perde grasso. E non solo sulla pancia. Abbiamo già scritto sull'importanza di lavorare con i pesi (qui: http://melaverdeblog.blogspot.it/2014/09/allenamento-con-i-pesi-per-dimagrire-si.html ) e lo ripetiamo. Un ottimo modo per fortificare il corpo è fare tanti squat! (leggi sullo squat: http://melaverdeblog.blogspot.it/2014/08/lo-squat-perche-farlo-e-perche-amarlo.html ) Questo esercizio ci consente di costruire una buona forza, e tono muscolare. Sarebbe bene comunque, se andate in palestra, farvi consigliare degli esercizi dal vostro allenatore facendogli presente i vostri obiettivi.


Terzo: mangiare sano.
Per perdere peso non bisogna assolutamente digiunare! E come è il titolo del nostro post "gli addominali si scolpiscono in cucina", è qui la vera sfida. Se ci alleniamo e poi andiamo da McDonald non combineremo mai niente!
Bisognerebbe eliminare i cibi raffinati, e prediligere quelli integrali. Così come quegli alimenti ricchi di zucchero, e magari sostituire quest'ultimo con la stevia (ne abbiamo parlato qui: http://melaverdeblog.blogspot.it/2014/08/parliamo-di-dolcezze-tutti-cercano-un.html ).
Bisogna semplicemente mangiare sano.
Al corpo non deve mancare niente, basta scegliere in modo giusto, e fare sempre colazione e spuntini oltre ai pasti principali, e quindi per esempio:
Carboidrati: avena, crusca, cereali come quinoa, riso integrale
Grassi: mandorle, salmone, noci
Proteine: carne bianca e rossa, uova, ricotta, formaggi magri
Verdure: insalata, cavolo, pomodori, zucchine
Frutta: arance, banane, mela, frutti rossi
Eccetera.
Rivolgetevi ad un nutrizionista (diverso dal dietologo) perchè noi non siamo dei dottori, ma riportiamo solo ciò che abbiamo appreso durante la nostra esperienza con questi esperti (allenatori e nutrizionisti).
Non c'è bisogno di essere rigidi e rigorosi al 100%, anche perchè altrimenti ci ammaliamo di testa! Quindi un giorno alla settimana concediamoci uno sfizio.

Quarto: diminuire la percentuale di grasso corporeo.
In poche parole: dimagrire! Se si combinano le tre precedenti "regole", viene automaticamente. Col tempo e con cura. Bisogna avere PAZIENZA! Non smetteremo mai di ripeterlo! Quindi, allenamento con i pesi, squat, e camminate. Oltre a questo, seguite le regole nutrizionali: fare sempre colazione, fare gli spuntini, bere tanto almeno 2 litri al giorno, prediligere fibre e cibi integrali. E mi raccomando di dormire almeno 8 ore! (leggi questo post a proposito: http://melaverdeblog.blogspot.it/2014/09/limportanza-di-dormire-dopo-lallenamento.html )

Noi stiamo cercando di fare il nostro meglio per seguire questi quattro punti. Certi giorni è più facile stare alle regole, altri, ci verrebbe voglia di buttare tutto all'aria! Non è facile. Ma neanche impossibile. Nessuno ci obbliga a seguire questi punti... è solo una sfida con noi stessi, e con ciò che vorremmo essere. Non stiamo parlando solo di aspetto fisico, ma anche di salute, sentirci più in forza e in forma, più felici, appagati e con maggiore autostima. Avere un obiettivo ci fa alzare ogni mattina con la carica e la grinta di perseguirlo, e quando si vedono i piccoli risultati ci danno una grandissima soddisfazione!


Seguici anche su facebook per mantenere la determinazione, potrai trovare diversi spunti per darti la carica!!! https://www.facebook.com/melaverdeblog

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...