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lunedì 22 settembre 2014

Il Kiwi

Buongiorno!
Questa mattina al supermercato abbiamo fatto subito una bella scorta di prodotti di stagione, a cui abbiamo dedicato proprio ieri un post (leggibile qui: http://melaverdeblog.blogspot.it/2014/09/frutta-e-verdura-autunnale.html ), tanto per iniziare al meglio l'autunno.
Abbiamo deciso di introdurre il kiwi nella nostra dieta, privilegiandolo a metà pomeriggio come spuntino.
Ecco che dedicheremo questo post alle sue proprietà, così da conoscere meglio ciò che mangiamo!


Questo frutto dal bel colore verde si inizia a consumare dall'autunno fino a tutto l'inverno.

Il kiwi è originario della Cina, ma alla fine del 900 sono state introdotte colture anche in Italia.

Questo frutto è particolarmente adatto per gli sportivi, perchè ricchissimo di vitamine, soprattutto di vitamina C, la quale svolge un ruolo importantissimo nel recupero e nella crescita muscolare. Basta un kiwi al giorno per fornire all'organismo tutta la vitamina C che esso necessita. Ecco che abbiamo deciso di mangiarcelo a merenda (magari mescolato allo yogurt magro) nei giorni in cui ci alleniamo!

Inoltre il kiwi è povero di sodio ma ricco di potassio, ha 44 calorie per 100 grammi, ed è quindi a basso contenuto calorico.
Oltre alla vitamina C, il kiwi contiene anche vitamina E, che previene l'invecchiamento della pelle, e non solo, è anche un potente alimento antiossidante.
Contiene fibre, che contribuiscono a diminuire il livello di colesterolo nel sangue e a regolare l'assorbimento degli zuccheri, inoltre riduce lo stress e migliora la circolazione.

Ci sono comunque delle controindicazioni da tenere presente. Per esempio, alcune persone possono essere fortemente allergiche o intolleranti. Il kiwi ha proprietà lassative, quindi è bene non eccedere e mangiarne 2 o 3 al giorno massimo.


E' importante variare la dieta e mangiare frutta e verdura! Soprattutto se la frutta viene mangiata lontana dai pasti principali ed usata come sano spuntino.
Da oggi in poi nei giorni di allenamento kiwi a volontà!

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