Pages

domenica 31 agosto 2014

La Stevia

Parliamo di dolcezze!

Tutti cercano un dolcificante totalmente naturale, a basso valore calorico, senza grassi, e che non faccia male, ma anzi, che sia benefico per il nostro organismo.

Un sogno?

NO! La STEVIA è tutto questo, ma anche molto di più!


Scopri che cos'è!




La Stevia è una piantina verde come tante altre, eppure possiede delle caratteristiche uniche in natura. I benefici della Stevia sono molteplici e la peculiarità che più la contraddistingue è quella di essere la migliore alternativa allo zucchero e/o ai vari dolcificanti. Si potrebbe dire che l'estratto di Stevia è qualcosa che dolcifica ma non zucchera. La sua capacità di dolcificare sembra sia 300 volte superiore a quello dello zucchero. Ne basta pochissima per dolcificare molto!



La Stevia è l’alternativa naturale allo zucchero. Il potere dolcificante di questa pianta è assai elevato, ma la cosa interessante è che non incide sul peso, anzi aiuta a mantenere la linea

Dal punto di vista strettamente dietetico, la Stevia  agisce sul desiderio di mangiare cibi grassi e dolci, regolando i meccanismi della fame. Nello specifico, utilizzando le foglie fresche o la tisana almeno venti minuti prima dei pasti, si avverte una sensazione di sazietà che induce a consumare una minore quantità di alimenti.

Lo zucchero raffinato rappresenta calorie inutili nella dieta. La stevia non contiene praticamente calorie!

La scienza ha riconosciuto le seguenti proprietà della Stevia: 
  • è ipotensiva, molto efficace in caso di ipertensione;
  •  è ipoglicemizzante; ossia riporta alla normalità il livello di glucosio presente nel sangue; 
  • combatte la stitichezza, stimola la digestione ed allevia la stanchezza, sia fisica che mentale; 
  • stimola la circolazione sanguigna (quindi è un efficace cardiotonico);
  •  rinforza il pancreas, il fegato, la colonna vertebrale;
  •  modera la fame (se consumata mezz’ora prima di mangiare).
  •  non causa diabete 
  •  non contiene calorie 
  •  non altera il livello di zucchero nel sangue 
  • non ha tossicità (al contrario dei dolcificanti sintetici) 
  • non avendo zuccheri non provoca carie e placca dentale 
  • non contiene ingredienti artificiali 
  • può essere usata per cucinare

Se è così sana, perchè non se ne sente parlare?
Purtroppo in commercio esistono persone senza scrupoli che anzichè pensare al benessere dell'essere umano, pensano ai soldi e al loro guadagno, a spese nostre. Vi elenchiamo alcuni motivi per cui la stevia è spesso e volentieri messa a tacere:
  • la pianta di stevia è naturale, quindi non brevettabile, quindi non è sfruttabile
  • se si diffondesse nell'uso domestico al posto dello zucchero raffinato, le potentissime industrie e coltivazioni collegate (coltivazioni di barbabietole e di canna da zucchero, raffinerie, trasporti, ecc.) ne sarebbero tremendamente colpite
  •   se si diffondesse come dolcificante la lobby chimico-farmaceutica dovrebbe dire addio ai suoi preziosissimi (e quasi tutti dannosi) dolcificanti di sintesi
La Stevia si può trovare facilmente nei supermercati, per fortuna! Purtroppo non è molto pubblicizzata, a causa delle ragioni scritte in questo post.

Noi di MelaVerde abbiamo eliminato del tutto l'uso dello zucchero, e abbiamo introdotto la stevia nelle nostre abitudini alimentari. Il gusto è dolcissimo, con un retrogusto di liquirizia, speriamo vi possa piacere perchè i benefici che apporterà alla vostra salute sono davvero preziosi!



8 commenti:

  1. Quante informazioni ho ricevuto grazie a questo post! Graie mille!

    RispondiElimina
  2. Grazie a questo post ho scoperto davvero una cosa utile, quando mi metto in dieta prendo i dolcificanti ma un giorno il dottore me li sconsigliò perchè fanno male ma mai nessuno mi aveva parlato della Stevia, davvero che cattiveria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci fa tanto piacere poter esserti state utili! come tutte le cose l'eccesso fa male, e purtroppo i dolcificanti bene o male si usano tutti i giorni...x fortuna esiste la stevia, la trovi facilmente al supermercato, facci sapere come ti sei trovata :)

      Elimina
  3. Ho da poco scoperto le qualità della Stevia acquistando una rivista e trovando all'interno una scatola piena di bustine che ho da subito iniziato ad adoperare....ottima qualità e sapore che non ha nulla da invidiare allo zucchero normale..promossa!

    RispondiElimina
  4. fortunatamente l'ho trovata e la sto anche usando, non ha nulla da invidiare al sapore dello zucchero è buonissima

    RispondiElimina
  5. Conosco la stevia grazie al consumo di caramelle alla frutta di una ditta famosa (evito il nome perchè non so se poterlo dire è corretto!), comunque è favolosa...!!purtroppo ancora un prodotto molto caro in commercio.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...