Pages

martedì 2 settembre 2014

Musica e workout

Ormai lo dice anche la scienza: ascoltare musica durante un workout (che sia una camminata veloce, una pedalata o una corsa) aumenta le prestazioni sportive.
Questo perchè ci dà il ritmo necessario per stare al passo, ed il segreto per massimizzare i risultati è importante scegliere quelle giuste.




Abbiamo scritto questo post proprio per scoprire quali melodie sono più indicate per ottenere risultati ottimali!




La musica che usi per accompagnarti e darti energia durante la corsa, la passeggiata a piedi o in bici, può  essere utile a trovare e mantenere l’andatura desiderata.
A tale scopo le canzoni devono essere della giusta velocità: quelle che stiamo cercando per la nostra playlist da corsa per esempio, avranno quindi un tempo di circa 170/190 oppure 85/95 BPM (battiti per minuto). Ovviamente, se la canzone ha un tempo di 180 BPM, si farà un passo per ogni battito, mentre nel caso di musica a 90 BPM si faranno esattamente due passi per ogni battito.

Se pensate che sia troppo complicato e non vi districate bene con i bmp (come noi!) vi rimandiamo ad un sito davvero utile che abbiamo scoperto proprio oggi. Il sito si chiama Walking Playlist:  http://walk.jog.fm/workout-playlists/ e racchiude un sacco di playlist fatte proprio su misura per i vostri allenamenti.
Il sito è in inglese, e sulla sinistra potete scegliere le playlist adatte per correre (running) camminare (walking) o per pedalare (cycling). Potete consultarle a seconda di ciò che cercate, in quanto sono selezionate per allenamento. Per esempio ci sono canzoni adatte ad una camminata ad alta intensità, oppure per genere, come rock o altri generi di musica. Le canzoni purtroppo non sono scaricabili dal sito, ma potete annotarvi i titoli che più vi piacciono e farvi per conto vostro una playlist personale.

Un'altra soluzione è quella di utilizzare Spotify (scaricabile gratuitamente) e  usare una delle innumerevoli playlist che trovate. Basta inserire "running playlist" oppure "walking playlist", a seconda di ciò che cercate.

Oppure, se non volete usare alcun programma, analizzate la vostra collezione musicale per scoprire le canzoni dal tempo giusto.
L'importante è che le canzoni che scegliete siano di vostro gradimento e ben ritmate, così che possiate stare al passo e sfruttarne il ritmo!


Un consiglio? Ascoltate la vostra musica preferita verso la fine, quando si ha realmente bisogno di una spinta!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...