Pages

martedì 16 settembre 2014

L'importanza di dormire dopo l'allenamento


Visto che in questi ultimi giorni, dati i vari rientri, noi ci sentiamo più stanche del solito, dedichiamo questo post al... dormire!

Uno stile di vita sano è riassumibile in questa immagine:



Il segreto per avere un allenamento che funziona è...dormire bene! E questo per diversi motivi.


Gli esperti ci dicono che le ore di sonno di cui il corpo necessita sono all'incirca 8. Ogni corpo comunque è diverso, ora più ora meno, l'importante  è riuscire a riposarci bene.
Questo perchè durante il sonno il corpo recupera energie spese durante il workout, e una bella dormita allevia tutti i dolori post allenamento.
Dormire è importante quanto allenarsi. E' la parte più importante per rafforzare i muscoli dato che di notte il corpo rilascia l'80% dell'ormone della crescita, utile per i muscoli.

Se avete la possibilità di fare un sonnellino a metà giornata, fatelo. La durata consigliata per questo riposo è 30-60 minuti anche se alcune persone preferiscono dormire di meno perché si sentono intontite dopo aver dormito per più di 20 minuti a metà giornata. Comunque, se potete permettervi un sonnellino a metà giornata, è consigliato farlo!
Questo per chi, per esempio, si allena la mattina, e vuole recuperare velocemente energia per il resto della giornata. Comunque è l'ideale riposarsi almeno una mezzoretta dopo l'allenamento, senza necessariamente dormire.
I muscoli, i tendini e i legamenti sono stati sottoposti a forte stress durante l’allenamento e non solo ne risente il corpo, ma anche la mente. Cercate di distendervi supini mettendo le ginocchia sopra a un cuscino. Ne beneficeranno soprattutto la parte bassa della schiena e le ginocchia dopo un allenamento pesante per le gambe o per la schiena.

Un altro fattore importante per recuperare il più velocemente possibile dopo l’allenamento è allungare i muscoli. Lo stretching produce molti effetti positivi sul corpo e sulla mente, per esempio, una migliore percezione del corpo, muscoli elastici più resistenti agli infortuni e una mente rilassata. 5-10 minuti di stretching dopo l’allenamento sono consigliati per trarre gli effetti positivi che lo stretching produce sul corpo. Mantenete la posizione di allungamento per 20-30 secondi, durante l’allungamento non trattenete il respiro e concentratevi sulla sensazione nel gruppo muscolare allungato.

In conclusione, i muscoli crescono dopo l’allenamento. E più muscoli vuol dire maggiore dispendio di energia a riposo. Ne abbiamo parlato anche in questo post: http://melaverdeblog.blogspot.it/2014/09/allenamento-con-i-pesi-per-dimagrire-si.html

Dormire bene e le ore giuste non è solo utile per il workout, ma per il benessere e la bellezza di tutto l’organismo!
Quindi dateci dentro col vostro allenamento, ma concedetevi una meritatissima dormita, con la pazienza i risultati non tarderanno ad arrivare!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...