Pages

martedì 9 settembre 2014

Trovare la motivazione per andare in palestra

Abbiamo deciso di scrivere questo articolo perchè negli ultimi due giorni per noi è stato un vero e proprio sforzo andare ad allenarci, ecco che vogliamo dedicare questo post alle tattiche anti pigrizia e ritrovare la motivazione per andare in palestra!!

Tutti quanti prima o poi hanno quei giorni "no" in cui si preferirebbe starcene beatamente a casa anzichè andare a sudare in palestra, ma è importante non perdere di vista la motivazione, perchè può capitare che quella volta che si salta si tramuti in una seconda e terza volta...e rimandare a "domani" diventa un giorno imprecisato nel nostro futuro...!



Noi siamo sostenitrici accanite della palestra, ci fa stare bene e ci dà ottimi risultati (purtroppo a lungo termine...bisogna perseverare!) ma non sempre abbiamo voglia...anzi...!!! Ma a tutto c'è rimedio.
Ecco qualche punto per ritrovare la motivazione. Con noi funziona sempre:

  • Siate sinceri con voi stessi: diciamocelo, che quando non si ha davvero voglia si trovano almeno una decina di motivi per non andare in palestra. Dal "fa freddo" al "mi sento stanco, ho lavorato troppo" eccetera, ma queste si chiamano scuse! E noi siamo bravissimi a convincerci che davvero oggi non ce la facciamo! Quindi per prima cosa quando ti ritrovi a pensare a queste cose, bisogna fare una cosa sola: essere onesti con noi stessi. Evitiamo di trovare scuse ma passiamo al secondo punto:
  • Mettiti le scarpe, prepara la borsa ed esci!! Non concederti il lusso di stare a pensare se andare o non andare. Oppure mentre ci pensi esci di casa e vai subito in palestra. Una volta lì, qualcosa farai sicuramente. E' sempre meglio allenarsi poco che non allenarsi per niente!!


  • Pensa alla doccia post allenamento: le migliori docce sono quelle che si fanno dopo aver dato il massimo in palestra. Pensa alla sensazione di benessere, al relax, alle endorfine che ti fanno sentire bene! E' una grande soddisfazione sentirsi stanchi e appagati dopo un bell'allenamento. Pensa anche che ritagli un po' del tuo tempo da dedicare esclusivamente a te e al tuo benessere. Fare sport non è una punizione ma un privilegio, un regalo che si fa al nostro corpo e alla nostra mente. A volte associamo alla palestra pensieri negativi come fatica, sudore, stanchezza. Ma questi pensieri sono quelli che non ti fanno andare. Prova a sostituirli con immagini piacevoli, tra cui appunto il senso di benessere e i miglioramenti per il tuo corpo. Appena senti che questi pensieri funzionano, esci di casa  e vai subito in palestra!

  • Porta con te un amico: sarà più piacevole e il tempo passerà prima. Si sa che da soli i minuti sul display sul tapis roulant non passano mai! Ma tra una chiacchiera e l'altra i 10 minuti si trasformano in 5, e poi condividere i propri obiettivi con un'altra persona ti darà ancora più motivazione per raggiungerli. Sarete in due, così che quando uno o l'altro non avrà voglia, vi incoraggerete a vicenda. 
  • Tieni bene a mente il tuo obiettivo: senza un obiettivo preciso la motivazione cala. Se non abbiamo ben chiaro ciò che vogliamo raggiungere ci faremo presto scoraggiare. Monitora i tuoi progressi, per esempio puoi misurarti con un metro da sarta ogni due settimane e vedere quanti centimetri hai perso. Ma non mollare anche quando non vedi risultati. Se continui arriveranno inevitabilmente. 
  • Leggi le nostre motivazioni! Come facciamo spesso anche noi! Abbiamo messo su facebook una cartella che si chiama "fatti ispirare dalla motivazione" in cui ci sono immagini e frasi motivanti per raggiungere i nostri (e i vostri) obiettivi. Fa davvero comodo, e vi assicuriamo che funziona! Il link della nostra pagina è questo: https://www.facebook.com/melaverdeblog basta che guardi tra le immagini per trovare gli incoraggiamenti di cui hai bisogno!
  • Focalizzati sui tuoi pregi e i tuoi progressi: è molto importante concentrarci sui nostri pregi, sugli effetti e i risultati che la dieta e la palestra ci ha dato dopo tanti sforzi. Attaccatevi al risultato per continuare e andare avanti! Tutte noi abbiamo delle aree del nostro corpo che ci piacciono, ed altre che ci infastidiscono. Quindi piuttosto di concentrarci sulle zone che non ci piacciono (cosa che invece facciamo sempre!) cerchiamo di vedere quelle parti di cui ci sentiamo più orgogliosi. Quando ti alleni non fissarti su ciò che di te non ti piace, ma concentra l’attenzione su ciò che ami e pensa a come quella parte di te è migliorata con l’allenamento, sarà per te il carburante giusto per motivarti ad andare in palestra con costanza! E se proprio non puoi fare a meno di notare i tuoi punti deboli, sappi che il corpo si può modellare. E dunque via in palestra a migliorarci!!
E a proposito della motivazione, Mohamed Ali diceva: «I campioni non si costruiscono in palestra. Si costruiscono dall'interno, partendo da qualcosa che hanno nel profondo: un desiderio, un sogno, una visione. Devono avere l'abilità e la volontà. Ma la volontà deve essere più forte dell'abilità

Ricordiamoci però che non bisogna ammazzarci di palestra, ci vuole anche il giusto riposo, vale a dire cercare di dormire per circa 8 ore a notte per dare tempo al corpo di recuperare bene energia, e anche 2 giorni alla settimana di stop. Ci vuole tanta costanza e determinazione, ma tutto sarà ripagato.


Se hai qualche altro stratagemma da consigliarci che usi quando la motivazione cala scrivicelo nei commenti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...