Pages

lunedì 29 settembre 2014

Motivazione: il calendario della settimana

Buon pomeriggio a tutti!
Oggi vi facciamo scoprire che cosa ci siamo inventate per non perdere mai la motivazione e per tenere sotto controllo i nostri progressi in questo viaggio fatto di movimento e mangiar sano.


Abbiamo chiamato questa tecnica "il calendario della settimana", tutto ciò che vi serve è un bel foglio bianco, dei pennarelli (o matite) colorate, e degli obiettivi!

Quello che abbiamo fatto è stato riportare in una tabella i giorni della settimana con gli obiettivi giornalieri che ci siamo prefissate, ecco il nostro calendario della settimana:

Come vedete di fianco in verde ci sono gli obiettivi, che sono:
  • camminata veloce, minimo 20 minuti 
  • mangiar sano
  • bere minimo 2 litri d'acqua
  • allenamento con i pesi
  • motivazione / pensiero positivo
  • stretching e/o cura personale (da intendersi come massaggi, applicazione di fanghi o creme drenanti)
  • meditazione
Ognuno può scrivere i propri obiettivi, questo è soltanto un esempio.
Ad ogni obiettivo raggiunto, si mette una stellina.

Perchè tenere un calendario del genere?
Per ricordarci quanto siamo stati bravi e quanto ci siamo impegnati! E' importante focalizzarci sempre su ciò che abbiamo fatto piuttosto su ciò che non abbiamo fatto.
A noi capita di saltare un giorno, e ci sembra di non aver concluso niente. E la nostra attenzione ricade sempre e solo su quello che non abbiamo fatto. Invece vedendo il calendario ci rendiamo conto di quanto ci siamo impegnate e quindi la soddisfazione e la motivazione aumentano!
Possiamo anche fare un bilancio a fine mese e vedere quali sono le nostre tendenze e magari migliorarci sempre di più, prendendola come una sfida con noi stessi.

Se anche voi d'ora in poi deciderete di fare un calendario della settimana, condividetelo con noi sulla nostra pagina facebook così che possiamo motivarci a vicenda!!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...