Pages

venerdì 12 settembre 2014

Cyclette e bicicletta: i benefici

Ultimamente in palestra stanno prendendo tutti d'assalto il tapis roulant, così che mi ritrovo più spesso a dover fare la cyclette. La cosa inizialmente non mi entusiasmava affatto, perchè ero convinta (erroneamente) che non servisse a niente!
Ecco che ho fatto una ricerca su internet per motivare me stessa a farmi piacere anche questo esercizio, così  ho raccolto tutte le informazioni più utili per descrivere i benefici di questa attività aerobica.


Quando si pedala si fa attività aerobica, e sia con la cyclette che con la bici si possono ottenere dei buoni risultati sia che vogliamo perdere peso sia che vogliamo tenerci in forma.


Pedalare è soprattutto indicato per coloro che vogliono preservare le articolazioni, dato che si sta seduti e non le sforziamo come in una corsa.
Infatti, se ci si siede su un sellino, le articolazioni degli arti inferiori non sono sollecitate. Ecco che si parla di attività sportiva non di carico, i nostri muscoli non devono sorreggere il peso del nostro corpo e quindi ci risulta più semplice allenarci.

I benefici di una bella pedalata si possono così riassumere:


  • migliora il sistema cardiovascolare e la resistenza
  • lavora preservando le articolazioni
  • i muscoli si tonificano 
  • migliora l’efficienza delle articolazioni
  • aumenta la capacità polmonare
  • si rafforza il cuore
  • migliora la circolazione sanguigna 
  • drena i liquidi delle gambe e riduce così gli inestetismi della cellulite
La cyclette in un programma di allenamento è consigliata per assolvere a tre funzioni principali:
1 come riscaldamento iniziale;
2 come metodo di lavoro per coloro che vogliono approcciarsi all’attività motoria in modo estremamente graduale;
3 come strumento per bruciare grassi grazie all'attività aerobica.

La differenza tra la bici dalla cyclette è che con la bici durante il nostro percorso si incontrano diversi tipi di strade, tra salite, discese, ma sostanzialmente il movimento è uno: pedalare! Con la cyclette si possono simulare anche lì salite, alla fine quasi tutti hanno provato almeno una volta nella loro vita un allenamento di spinning, e in conclusione ho sbagliato a sottovalutare questo attrezzo!

Buona pedalata a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...