Pages

sabato 23 agosto 2014

Tè verde, un prezioso alleato

Da quando ho scoperto le proprietà benefiche del tè verde, ne sono diventata dipendente! E ne sono davvero felice.
Non mi sono limitata a leggere su internet i vari benefici, ma li ho sperimentati sul mio corpo.
Ma andiamo con ordine...!


I ricercatori della Polonia, precisamente quelli della Poznan University hanno scoperto che il tè verde è in grado di influenzare il meccanismo di accumulo dei grassi. Se volete leggere l'articolo per intero sulla rivista Nutrition Research cliccare qui. In breve, nello studio polacco alcuni topi sono stati sottoposti ad una dieta ricca di grassi. Un gruppo, oltre all'abbondante pasto ha assunto tè verde per otto settimane, l'altro nessuna bevanda supplementare.
Dai risultati è emerso che i topi che assumevano il tè verde avevano un peso del 5,6% inferiore rispetto al secondo gruppo. Non solo, anche la percentuale di grasso accumulato era inferiore del 17,8%.


Una bella notizia no?!

Ovviamente ciò non vuol dire che mangiando cosa ci pare ma bevendo tè verde dimagriremo, bisogna farla diventare una sana abitudine quotidiana accompagnandola dalla nostra dieta.

Il tè verde non contiene calorie (a meno che non lo zuccherate o ci aggiungete il latte), ma solo preziosi minerali e vitamine come  flavonoidi, catechine, tannini, teina, teofillina, vitamine del gruppo B, minerali e amminoacidi.
Il tè inoltre è stato dimostrato avere effetti benefici sul diabete di tipo 2 riequilibrando i tassi di glucosio nel sangue. La teanina (un amminoacido contenuto nel tè) riduce lo stress psicofisico, mentre la teina svolge un’azione tonica e stimolante, aumentando la capacità di concentrazione.

Perchè le proprietà di questa bevanda salutare abbiano effetto, ne vanno consumate dalle 3 alle 5 tazze al giorno.

Ma come si prepara un buon tè verde?

Vi dico come lo preparo io ogni giorno!
Metto sul fornello un litro e mezzo di acqua, stando attenta a non portarla a ebollizione. Infatti per un buon tè verde l'acqua non deve mai bollire, ma essere vicina al punto di ebollizione. Una volta trovato il punto giusto, spengo il fuoco e metto in infusione due bustine di tè verde, per tre minuti circa. Se lasciate troppo tempo le bustine in infusione la bevanda diventerà amara, non ve lo consiglio!
Una volta passati tre minuti verso il tutto in un thermos, così che si manterrà caldo durante la giornata.

Cosa ho riscontrato sul mio corpo?
Innanzitutto, mi fa andare in bagno molto più di quando bevo semplicemente acqua. Non so se è un effetto comune a tutti, ma a me stimola molto la diuresi. Ed è un bel problema quando sono fuori perchè ogni 20 minuti devo andare in bagno.
Secondo: la mia pelle è molto più bella. Provare per credere.
Terzo: non so come, ma mi ha reso più belli anche i capelli.
Anche dal punto di vista psicologico mi rendo conto di essere più sveglia e reattiva.

Non vi resta che provare, io ormai cerco di berlo tutti i giorni, fa parte delle mie abitudini, e devo dire che ho trovato molto beneficio.

Buona bevuta a tutti quanti!

4 commenti:

  1. Io sono una consumatrice giornaliera di tè "normale" Da oggi,grazie ai tuoi consigli berrò anche il tè verde! Poi ti farò sapere gli effetti che ha avuto su di me :)

    RispondiElimina
  2. Anche io bevo regolarmente the verde da anni. Mi piace molto il sencha e il genmaicha che oltre alle foglie di the ha chicchi di riso tostato ed è ottimo come alternativa perchè ha un gusto un po' più delicato e quindi li alterno. Quest'ultimo però ho visto che in Italia è carissimo mentre io vivo a Bali dove c'è un grande supermercato giapponese e lo trovo a prezzi veramente bassi al confronto e inoltre in confezioni da 200 g !!! Quanto alla diuresi concordo pienamente anche perchè ne bevo circa 1 l al giorno. Invece non sono d'accordo sull'effetto del dimagrimento che non ho mai riscontrato anche se io non mangio zuccheri di alcun tipo, ma visto dove mi trovo seguo una dieta a base di vegetali molto o per nulla conditi ai quali aggiungo del sasamo tostato, tofu e tempeh .... ma questa è un'altra storia ..... LAURA

    RispondiElimina
  3. io ne consumo tanto di thè e anche questo verde

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...