Pages

lunedì 25 agosto 2014

Le preziosissime bacche di goji!

Avete mai sentito parlare delle bacche di goji?


Per noi occidentali sono sicuramente una novità, ma in oriente vengono consumate da migliaia di anni, per esempio nella medicina cinese venivano impiegate per assicurarsi lunga vita, infatti vengono chiamate anche "frutto della longevità".
Ed è quindi un bene che siano approdate anche da noi, seppur con qualche migliaia di anno di ritardo! Ma come si dice...meglio tardi che mai!
Ma andiamo a scoprire che cosa sono.



Che cosa sono?

 Le bacche di Goji non sono altro che i frutti di un arbusto che cresce spontaneo nelle valli himalayane, della Mongolia, del Tibet e in alcune province della Cina. I frutti sono bacche rosse, allungate, piene di semini appiattiti e assomigliano un po’a bacche di rosa canina, per fare un paragone. Crescono però in piccoli grappoli e non una ad una, ed il loro sapore è paragonabile a quello dell'uvetta.

Che cosa contengono?

Questi piccoli frutti rossi sono una fonte potente di antiossidanti che combattono l'invecchiamento. Sono ricche di proteine ecco perchè pur essendo a dieta possiamo mangiarle tranquillamente! Contengono inoltre preziose vitamine, infatti il loro colore rosso intenso è dovuto alle quantità elevate di beta carotene e vitamina A. Ma anche ferro, magnesio, zinco, fosforo, ma hanno anche molte fibre, che aiutano a ridurre il senso di fame, e ci aiutano a regolare l'intestino.

Insomma, queste bacche di goji sembrano essere l'alimento miracoloso da inserire nella nostra dieta!!

Possiamo mangiarle se siamo a dieta?

La risposta è SI'! Anzi, dovremmo imparare a inserire questo alimento nella nostra quotidianità, visto che le sue doti sono elogiate da millenni in oriente, perchè non provare anche noi?
Addirittura il famoso Pierre Dukan, famoso per la sua dieta Dukan, le fa mangiare ai suoi seguaci! E per chi conosce questa dieta sà quanto sono selezionati gli alimenti da mangiare nelle varie fasi.

Ma quante bacche mangiare ogni giorno?


15 g circa di bacche di goji al giorno sono sufficienti per fornire all’organismo un buon apporto di antiossidanti ed altre sostanze nutritive. Si possono consumare in qualsiasi momento della giornata aggiungendole ad esempio ai cereali della colazione, ma anche come spuntino a metà mattinata o al pomeriggio e anche di sera. Se state seguendo delle diete potete consumarle tra i pasti. Le bacche di goji possiedono infatti un basso indice glicemico ed infondono per questo una sensazione di sazietà che perdura nel tempo. Sono un alimento sano e leggero che può pertanto aiutare chi segue delle diete a superare bene gli intervalli fra i pasti.
Si consiglia comunque di mangiarle per almeno tre settimane consecutive per verificarne gli effetti benefici.

Io mi concedo queste bacche come sfizio dato che come gusto mi piacciono molto!

E voi le avete provate?

29 commenti:

  1. Non sapevo della loro esistenza e proprietà! Ora mi incuriosisce assaggiarle! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie di avermele fatte conoscere, sono andata stamattina a comprarle e oltre ad avere moltissime proprietà sono anche buone

    RispondiElimina
  3. Avevo già sentite nominare ma non le conoscevo bene. Non le ho mai provate

    RispondiElimina
  4. ho letto di loro in una pagina dove i parla di dieta ma effettivamente non le ho mai viste,sarei curiosa di assaggiarle :)

    RispondiElimina
  5. Ne sto sentendo parlare già da diverso tempo in modo positivissimo! Devo assolutamente procurarmi queste bacche! Grazie per l'articolo molto esaustivo.

    RispondiElimina
  6. Ne ho sentito tanto parlare e vorrei provarle,secondo te si possono mangiare anche durante l'allattamento? io sto ancora allattando ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Chicca! abbiamo cercato su internet e purtroppo sono sconsigliate, ti incollo cosa ho trovato: "l'assunzione delle bacche di Goji o del loro succo è potenzialmente pericolosa durante la gravidanza o l'allattamento, per la presenza della betaina e di quantità elevate di selenio.

      fonte http://www.my-personaltrainer.it/integratori/bacche-di-goji.html"

      Elimina
    2. Grazie mille!allora mi sa che aspetterò un pò prima di prenderle ;) per ora mi godo la mia bimba e l'allattamento che è una gran bella esperienza per una mamma!

      Elimina
  7. ottime, le ho assaggiate e mi piacciono un sacco!!

    RispondiElimina
  8. ne ho sentito molto parlare ma ancora non le ho provate..prima o poi mi decido, magari durante l'inverno che mi sfiacca sempre un pò :)

    RispondiElimina
  9. Io le consumo ormai da circa due mesi, sono davvero ottime!

    RispondiElimina
  10. mmmmm non conosco questo frutto della longevita :) ne sono attratta dove posso comprarle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova al supermercato, di sicuro alla coop ce l'hanno :) io le trovo dove tengono le noci e la frutta secca! altrimenti anche alcune erboristerie ben fornite le tengono

      Elimina
    2. ti faccio sapere son davvero incuriosita :).....grazie

      Elimina
  11. Non ne avevo mai sentito parlare e mi hai incuriosita, mi sono informata anche meglio perchè sono all'ottavo mese di gravidanza e sono sconsigliate quindi le proverò sicuramente dopo l'allattamento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci fa piacere averti fatto scoprire una cosa nuova :) certo, dopo l'allattamento è la cosa migliore! ancora auguri

      Elimina
  12. Non le ho ancora provate ma alcune mie amiche le hanno già consumate.. Dicono siano buone! Presto le proverò pure io :)

    RispondiElimina
  13. Ciao! Leggo ora questo altro post dopo quello sul the verde. Vorrei far notare che le fragole sono delle Rosaceae e NON Solanaceae. le solanaceae sono tra le altre, melanzane, patate, pomodori e PEPERONI e sono tutte piante VELENOSE ad eccezione delle parti che mangiamo (le uniche non tossiche), cioè il frutto nel caso di pomodori, peperoni e melanzane e tubero nel caso della patata che, se non viene mangiata appena cotta, produce nel tempo una sostanza tossica detta solanina.
    Quanto alle bacche di Goji sono una buona fonte di vitamine e minerali se provengono da zone CONTROLLATE dal punto di vista della produzione, ma dato che sono MOLTE le zone della Cina che le producono e la Cina non ci dà sicurezza di fare coltivazioni biologiche, io starei attenta nell'assmerle quotidianamente. Io vivo a Bali (Indonesia) e qui le vendono normalmente nei supermercati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Laura! grazie per la correzione e le informazioni, provvediamo subito a rimediare :)

      Elimina
  14. Ottima recensione
    Davvero da seguire

    RispondiElimina
  15. sai che in quasi 30 anni solo alcuni mesi fa sono venuta a conoscenza di queste bacche.a dirti la verità ancora in giro nn le ho viste se no le avrei comprate anche per semplice curiosità nel conoscere il gusto.poi leggo tutte le caratteristiche delle bacche e arrivo a una conclusione che appena e trovo le comprerò sicuramente

    RispondiElimina
  16. Avevo parlato di queste bacche a mio marito e lui subito è andato a comprarle, credevas avessi una voglia, peccato che non era cosi e che non posso mangiarle, le ha mangiate lui, gli sono piaciute tantissimo e una l'ho anche assaggiata, che buona!

    RispondiElimina
  17. Le ho conosciute tramite un articolo su un giornale di salute...interessanti proprietà...!!...le ho viste già anche nei supermercati, ma non le ho ancora provate...speriamo sia questa un occasione nell'iscrivermi a farmi conoscere il gusto!!

    RispondiElimina
  18. sono ottime ma non sapevo che avessero tutte queste proprietà nutritive

    RispondiElimina
  19. Mai provate! Quindi sono anche buone? :))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...