Pages

venerdì 29 agosto 2014

Banane e dieta: un frutto, tanti pregiudizi

Oggi vogliamo sfatare un mito.
Ma chi l'ha detto che le banane non vanno assolutamente mangiate quando siamo a dieta?


La banana  è un alimento prezioso per il nostro corpo, soprattutto se ci alleniamo in palestra o pratichiamo qualsiasi sport. L'ideale spuntino post e pre workout!
Una banana ogni tanto non ci potrà fare che bene.
In questo post sveliamo tutti i benefici delle banane che sono spesso ingiustamente messi a tacere!





le banane contengono circa 15 g di carboidrati per etto e di questi 2,5 g sono di amido e non di zuccheri semplici. Questo amido, del tipo gelatinizzato, è poco digeribile e nel nostro intestino si comporta come la fibra. Quindi, aggiungendoli agli 1,8 g di fibra già presente (prevalentemente pectine), le banane risultano molto ricche di preziosa fibra che abbassa il colesterolo.
Questi componenti, insieme agli altri zuccheri, conferiscono alla banana un forte potere saziante, ed è un vero pregio per noi che siamo a dieta!

Sazia e non appesantisce, inoltre è ricchissima di vitamine: A, B1, B2, C, fosforo, ferro e il famosissimo  potassio, di cui è particolarmente ricca, utile per il funzionamento del sistema cardiovascolare e il controllo della pressione sanguigna. La banana contiene anche la vitamina B6, che favorisce il metabolismo delle proteine.

Per noi sportivi è utile perchè allevia la fatica muscolare, e conferisce una grande dose di energia, ecco perchè spesso me la mangio a colazione assieme allo yogurt magro prima di un workout!

 È anche calmante, perché stimola la produzione di serotonina. Il tutto a sole 65 kcal a frutto, più o meno le stesse di una bella mela o di una grossa fetta di cocomero!


Per concludere, noi diciamo sì alla banana pur essendo a dieta, infatti se mangiata nei momenti giusti è un prezioso alimento che ci darà l'energia per allenarci, e il sollievo post allenamento. 
Come per tutta la frutta è sconsigliato mangiarla prima di andare a dormire, consumatela al mattino, a colazione o a metà mattina è l'ideale.


11 commenti:

  1. La banana è uno dei miei frutti preferiti e questo post mi è stato davvero utile :)

    RispondiElimina
  2. wow. molto utile. infatti nella dieta la banana c'è una volta a settimana :( cmq molto utile =) grazie

    RispondiElimina
  3. un frutto goloso e buono , lo uso specialmente nei periodi di cambio stagione e quando fa caldo; mi aiuta davvero contro i crampi notturni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero fa benissimo per i crampi! grazie per essere passata dal blog :)

      Elimina
  4. buono a sapersi, ho sempre sentito che la banana fa ingrassare e questo mi teneva lontano da lei, post utilissimo

    RispondiElimina
  5. Adesso ho fatto tutto!!!! Ovviamente partecipo :)
    cristinadelarocha78@libero.it

    RispondiElimina
  6. ho il colesterolo un pò alto quindi facciamo un pò di scorta di banane

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...