Pages

domenica 24 agosto 2014

Fame nervosa e voglia di dolci

E' impossibile, una volta messi a dieta, non incontrare una di queste due forme tentatrici: la fame nervosa e la voglia improvvisa di dolci!


Come detto in un altro post (questo http://melaverdeblog.blogspot.it/2014/08/dieta-chi-ben-cominciamotivazione-e.html ) la buona riuscita di una dieta scaturisce da una forte motivazione e la costanza. Ovviamente nessuno è Wonder Woman o Superman, e durante il nostro viaggio nella perdita di peso avremo anche noi voglia di sgarrare. Soprattutto mi riferisco a noi ragazze quando ci avviciniamo alla temutissima sindrome premestruale, momento in cui si scatenano le voglie più improvvise e inarrestabili!
Ma come si possono frenare queste voglie quando siamo a dieta?

Ecco un po' di consigli!

- Rileggiti la lista motivazionale di cui abbiamo parlato qualche post fa ( clicca qui per leggere il post) fino a che non ti passa la voglia di dolce. Ricordarsi del perchè abbiamo intrapreso una dieta è utile per rafforzare la nostra determinazione, tieni a mente che TU SEI PIU' FORTE DI QUALSIASI TENTAZIONE!

- Mangia della frutta. Non ti sto dicendo di mangiare quintali di banane o 7 kg di mele. Basta un frutto. Se puoi taglialo a pezzi piccoli e gustatelo, perchè mangiando lentamente si ha più il senso di sazietà. Un buon alleato in questi momenti è una mela a fette con una spolverata di cannella (a chi piace). Il gusto sarà dolce e non fa ingrassare.

-  Lavati i denti o mastica un chewingum senza zucchero. Il sapore di menta riduce la voglia di zuccheri.

- Cambia il tuo modo di pensare. Sei tu che controlli la tua mente, e non è la voglia di dolce a controllare te! Sforzati a pensare e convincerti che tu stai seguendo una dieta per te stesso, per la tua salute, perchè vuoi migliorarti! Non pensare che ci sono cibi proibiti, pensa invece che tu scegli che cosa mangiare per il tuo bene.

- Mangia uno yogurt. Alla frutta, oppure bianco, con l'aggiunta di frutta fresca. Ovviamente scegli gli yogurt magri! Ti daranno il senso del dolce limitando le calorie.

- Fatti un giro su MelaVerde blog! Così ti distrai e non pensi più a sgarrare!

- Puoi bere della semplice acqua (lo so che non basterà a far passare del tutto la tua voglia di mangiare! Ma almeno provaci!) o usare delle erbe opportune per placare la fame. Eccone alcune:



  • Infuso di Melissa: ha proprietà rilassanti, così che ti aiuteranno a placare la fame nervosa
  • Tè Verde: placa il senso di fame
  • Acqua e Limone: anche questo ti farà passare la fame nervosa
Un consiglio per tutte le ragazze che hanno voglia di dolci con l'arrivo del ciclo mestruale: assumete maggiormente magnesio e vitamina C, spesso una delle cause di voglie improvvise deriva proprio dalla carenza di questi due componenti. E cercate di resistere! State intraprendendo un viaggio importante per voi stesse, non buttate tutto all'aria!

E se proprio non avete resistito, non colpevolizzatevi! Ma ripartite più determinati che mai!!

E tu che cosa fai per placare la fame e la voglia di dolci? Scrivicelo in un commento!


9 commenti:

  1. Non riesco mai a fare una dieta, la comincio ma smetto subito appena vedo qualcosa di buono, la mia è una fame nervosa, ora sono all'ottavo mese di gravidanza ma dopo la gravidanza farò tesoro dei vostri consigli sperando di riuscire a fare questa benedetta dieta

    RispondiElimina
  2. vero la mente controlla
    ma il difficile è darsi un buon motivo per dire di no
    ahia

    RispondiElimina
  3. Io mi lancio sugli yogurt! Almeno fanno bene al mio intestino ;)

    RispondiElimina
  4. Grazie per questi preziosi consigli, io nei giorni che precedono il ciclo ho tanta fame di dolci, e faccio uno sforzo enorme per controllarmi, dunque penso che nel mio caso la voglia di dolci dipenda soprattutto da un fattore ormonale legato al menarca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si avevo lo stesso problema...! irresistibile, come ti capisco! sto risolvendo col magnesio, aiuta a regolare il pre ciclo!

      Elimina
  5. ciao, io ogni volta che comincio una dieta con le migliori intenzioni, quindi dieta ed attività fisica dura massimo una settima poi c'è sempre qualcosa che succede che mi fa cadere in tentazione sopratutto nel dolce, stress, ciclo ed ecc.., sicuramente è una cosa mentale e penso che magari se trovassi qualcuno con cui condividere la dieta e con cui farmi forza mi aiuterebbe molto di più a portarla a termine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sara, sappi che non sei la sola, ma non ti preoccupare, mettersi a dieta non è una cosa affatto semplice, perchè ci sono tante tentazioni e in certi periodi della nostra vita non si ha voglia...! Come dici anche te è una cosa mentale, la dieta parte prima di tutto dalla testa, e ci vuole tanta tanta convinzione e forza di volontà. Ma non importa, non è mai troppo tardi per riprovare! Prova a seguirci, anche su facebook, cerchiamo di incoraggiare tutti con i nostri post e le immagini che mettiamo! un abbraccione

      Elimina
  6. prima per placare la fame masticavo chewingum, ma tu sai che mi veniva più fame ed ero nervosa? mangiare un frutto è l'ideale,lo yogurt mi faceva venire lo stesso fame forse perchè è liquido

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...