Pages

venerdì 9 gennaio 2015

Integratori per dimagrire: Fucus

Buongiorno a tutti!
Oggi vorremmo soffermarci a parlare di un integratore naturale che può aiutare il processo di dimagrimento, ovviamente in un contesto di sana alimentazione e di esercizio fisico.
Nessuna pillola miracolosa potrà mai sostituire uno stile di vita sano, fatto di sforzi costanti, ma in alcuni casi possono essere d'aiuto.
Oggi vi presentiamo il Fucus!
Ci raccomandiamo di leggere bene l'articolo, in quanto questo integratore non è adatto a tutte le persone, in più noi non siamo dottori, quindi prima di assumere qualsiasi cosa, anche se naturale, è bene chiedere un parere ad un esperto, come il vostro dietologo, nutrizionista, dottore o farmacista.


Intanto vediamo che cos'è il Fucus:

si tratta di un'alga bruna, ed è molto usata in campo erboristico sotto forma di tisane, tinture, pillole, oli, lozioni.
Le principali proprietà di quest'alga risiedono nei suoi minerali, che comprendono mannitolo, beta carotene, potassio, iodio, e molti altri.
Soprattutto è ricca di iodio, il quale agisce sulla tiroide così che può fare aumentare il metabolismo, o magari dargli una bella svegliata.
E' per questo motivo che, anche se si tratta di un'alga e quindi un prodotto naturale, è bene chiedere prima un parere ad un dottore, e non avere nessun disturbo che riguarda la tiroide.

La tiroide controlla il nostro metabolismo, e una carenza di iodio può farlo rallentare con conseguente aumento di peso. Quando il metabolismo rallenta, il corpo fa più fatica a bruciare calorie ed il nostro corpo le immagazzina piuttosto che consumarle, ed ecco che è difficile dimagrire.
 Il sano funzionamento della tiroide è essenziale per mantenere il metabolismo e prevenire l'accumulo di grasso corporeo. Essendo il componente principale del fucus lo iodio, esso può quindi aiutare in una condizione di accumulo di peso dovuto a ipertiroidismo; in ogni caso è buona norma parlarne sempre con il medico o con un professionista medico. Se una buona dieta e una regolare attività fisica non hanno apportato alcun risultato nel raggiungimento di un peso corporeo forma, assieme al medico potrete decidere se è il caso di dare una spinta al metabolismo e ricorrere a questo integratore.

Oltre ad aiutare il processo metabolico, il fucus contiene una serie di sostanze bioattive che non solo abbassano il colesterolo, ma riducono la pressione sanguigna e promuovono una sana digestione. Ancora più importante, il fucus può aiutare il corpo ad eliminare le tossine dannose e questa disintossicazione dà una spinta notevole al metabolismo, per cui il nostro corpo brucerà grassi più rapidamente e più velocemente, contribuendo a ridurre il grasso accumulato.

In commercio si trovano diverse forme di fucus, c'è chi usa le tinture, chi le tisane, chi le pastiglie, a volte viene usato anche in combinazione di altre piante disintossicanti come il tarassaco o il tè verde per potenziare il suo effetto.

Non deve essere usato in concomitanza a farmaci tiroidei, o per diabete in quanto il fucus può diminuire il tasso di zuccheri nel sangue. Quindi, se decidete di assumere il fucus, accertatevi di essere sani e soprattutto non abusatene, fatevi dire le dosi giuste, e non assumetelo per periodi prolungati di tempo. Inoltre è controindicato per le donne in gravidanza e allattamento.

Io lo sto prendendo dopo la consultazione con la nutrizionista, in quanto faccio molta fatica a dimagrire, e per me si sta rivelando un alleato molto potente. Quindi per quanto riguarda la mia esperienza è positiva, ma ripeto: il fucus si integra in un piano di dimagrimento con alimentazione mirata e esercizio fisico costante altrimenti non servirà a niente!

Se avete esperienze in merito (positive o negative) fatecelo sapere!

Buona giornata a tutti


1 commento:

  1. Anche io ho bisogno di prendere qualcosa perchè il solo mangiare pochi grassi e cmq faccio poca attività fisica per poco tempo e anche per pigrizia non riesco a dimagrire poi tanto, se lo consigli magari lo provo anche io

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...