Pages

martedì 14 ottobre 2014

Saltare la corda per tenersi in forma e dimagrire!

Oggi vogliamo parlare di un allenamento particolare, divertente ma anche molto faticoso anche se non si direbbe!
Chi di noi non ha mai saltato la corda da piccolo? Ebbene....perchè non farlo anche adesso "da grandi"?


E' economico, si può fare all'aperto, ma anche al chiuso, e fa bruciare un sacco di calorie!
In questo post scopriamo tutti i benefici del salto con la corda.



Saltare la corda è un gioco che più o meno tutti abbiamo fatto quando eravamo bambini. Noi ci abbiamo riprovato oggi, e in realtà non ricordavamo quanto fosse faticoso!
Evidentemente siamo... fuori allenamento!
Ma saltare la corda ne vale la pena.
Se vogliamo variare il nostro allenamento, possiamo darci al salto con la corda. E' provato che saltare la corda migliori la coordinazione, la rapidità dei riflessi, la resistenza, ed è un ottimo esercizio cardio!
Saltare la corda è un modo economico per rimanere in forma e anche dimagrire.
Questo tipo di esercizio aumenta l’attività fisica aerobica migliorando il sistema cardiocircolatorio e facendovi bruciare molti grassi.  Saltare alla corda un ottimo modo per dimagrire tonificandosi. Un recente studio (condotto da Weight Watchers) mette il salto alla corda in prima posizione, a pari merito con lo squash, nella classifica degli sport in grado di farti bruciare calorie in un minimo di tempo.

La scelta della corda
In commercio ci sono vari tipi di corde, in base al tipo di materiale cambierà la velocità di rotazione e quindi il livello di difficoltà dell'esercizio.
I tipi di corda principali sono 3:

  •  Cotone: economiche e leggere, non raggiungono velocità elevate. Sono l’ideale per iniziare o da usare come riscaldamento per attività più pesanti.
  •  Pelle: decisamente più costose e pesanti delle altre, ma le migliori per il potenziamento. Il loro peso consente di raggiungere velocità più elevate e di allenare anche la parte superiore del corpo. Decisamente inadatte ai principianti.. l’impatto della corda di pelle sul corpo a seguito di un errore può essere molto doloroso. 
  • PVC: veloci, leggere e poco costose. La capacità di rapida rotazione permette di ottenere un buon allenamento cardio e di migliorare agilità e rapidità. Ottima per i principianti. Data la sua leggerezza non è adatta a lavori di potenziamento, in alcuni modelli tuttavia sono presenti dei pesi sui manici per attutire questo difetto. 
Le corde si comprano nei negozi di articoli sportivi, e sono anche abbastanza economiche, in quanto non superano mai i 20 euro.

Usare la corda
Per saltare bene va ovviamente regolata la lunghezza della corda in base alla vostra altezza.
Tenete quindi tutti e due i manici in mano e calpestate il centro della corda con i piedi. Accertatevi che sia ben distesa e senza nodi e che arrivi al petto.
Come si salta?
 Ruotate la corda con i polsi mantenendo spalle e gomiti “rilassati”. Quando è il momento saltate la corda con un saltello bassissimo e rilassato. L’esecuzione della rotazione e del salto nella sequenza corretta e con la giusta tempistica è la chiave del salto con la corda. Se saltate troppo presto o troppo tardi la corda si impiglierà nei vostri piedi. Se siete alle prime armi potreste sentirvi particolarmente impacciati e frustrati. Come noi che ci abbiamo provato oggi!!! Ma non scoraggiatevi: si impara presto. Bisogna soltanto avere pazienza e perseverare!!!
La corda può essere utilizzata in tempi e modi diversi a seconda dello scopo e delle nostre condizioni. Si possono eseguire salti a due piedi, piedi alternati, su un piede, sul posto o in movimento.

Importante è indossare sempre delle buone scarpe da ginnastica per ammortizzare il salto.

La corda è sconsigliata a chi  ha problemi al ginocchio o soffre di tendinite.

Abbiamo trovato in internet un programma di allenamento con la corda da seguire per 8 settimane:

Fateci sapere come vanno i vostri allenamenti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...